italiantoyscuole

Zoe Ci e le sue proposte laboratoriali

“Non è detto che Kublai Kan creda a tutto quel che dice Marco Polo quando gli descrive le città visitate nelle sue ambascerie, ma certo l’imperatore dei tartari continua ad ascoltare il giovane veneziano con più curiosità e attenzione che ogni altro suo messo o esploratore”.

Il Kan ascolta perché le città costruite dalla memoria e dal desiderio, ingredienti di ogni gioco, sono più affascinanti, avventurose e concrete di quelle reali. Il racconto le fa affiorare parola dopo parola così come nel frottage le città invisibili emergono dal nulla, segno dopo segno con gli archi, i ponti, le piramidi e i giardini. Gli occhi della fantasia aggiungono il cielo, le nuvole, e dal caravanserraglio dell’invenzione sfilano fuori cavalli, cammelli, gatti e leoni come da un’arca di Noè che si svuota felice dopo il diluvio.

Zoe Ci by Italiantoy

Zoe Ci by Italiantoy

Zoe Ci by Italiantoy

Zoe Ci by Italiantoy

Zoe Ci by Italiantoy

Zoe Ci by Italiantoy

Il gioco si compone di 12 tavolette stampate in rilievo (15×15 cm) e di 18 stencil per giocare, disegnare, progettare le Città invisibili di Italo Calvino.
Calvino stesso affermò, in una conferenza del 1983 alla Columbia University a New York, che il libro poteva non avere fine perché “fatto a poliedro”. Così come il lettore ha quindi la possibilità di “giocare” con la struttura combinatoria dell’opera, anche il bambino può giocare, senza fine, combinando texture e stencil per creare città invisibili e nascondere città fantastiche.
Il design è di Cecilia Ramieri, illustratrice e atelierista Metodo Bruno Munari®.
L’idea di un omaggio a Italo Calvino per raccontare l’Italia nel mondo, giocando, è di Flavio Tuliozi, autore della comunicazione di Italiantoy.

Oppure visita la pagina di Zoe Ci sul sito di italiantoy e scarica la sua pagina del catalogo (ITA/ENG).

obiettivi
Obiettivi
1) Giocare con uno dei capolavori della letteratura italiana
2)Combinare e scombinare città visibili e invisibili
3) Imparare a usare segni, desideri, immaginazione per sviluppare la progettazione creativa
catalogo
Age 4 Adatto dai 4 ai 99 anni
peso
Peso

Peso: 1,4 Kg

dimensioni
dimensioni della scatola

Dimensioni della scatola: 65 x 5 x 45 cm

contenuto
contenuto della scatola

Contenuto della scatola:
- 40 Tavolette con 20 insetti e 20 fiori (4,5x9,5 cm)

Tutti i laboratori sono basati sui giochi dal forte contenuto didattico di


Un progetto a cura di
Privacy Policy